Torna all'Home Page

Manifestazione

Espositori

Visitatori

Stampa

Contatti

Sponsor

 Programma
 Laboratori
 
Musica e Danze
 
I Convegni
 Teatro Ghiotto
 Gioco GolosoPremio
 

 Come partecipare
 Elenco Espositori
 PDF Moduli




 

 Come arrivare
 Ospitalità
 Trasporti
 Mappa della zona


 

 Comunicati Stampa
 Comunicati Radio
 Guardiani del Gusto
 Foto


 

 
 

 >> Home Page

 

 

B  E  N  V  E  N  U  T  O

LE PIAZZE DEI SAPORI

Premio OK ITALIA 2007 a Confesercenti

Le Piazze dei Sapori è l’evento che da cinque anni porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose si colorano con centinaia di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risveglia, in questo modo, gusti dimenticati. Accanto a questo tutta una serie di eventi collaterali animano le giornate delle Piazze dei Sapori. Come i Laboratori del Gusto, uno spazio dove particolari prodotti saranno oggetto di studio e degustazione, per capirne, oltre al sapore, anche la storia. C’è poi Sete di Sapere, un percorso che fa conoscere abbinamenti e particolarità dei vini italiani sotto l’attenta guida di quotati sommelier ed enologi. Spazio anche ai giovani nelle giornate del gusto, in particolare agli studenti delle scuole medie ed elementari. Teatro Ghiotto si chiama lo spazio a loro dedicato, dove, da veri cuochi in erba e sotto la guida di famosi chef, i ragazzi imparano a cucinare e ad abbinare i sapori. E dopo la cena, è il momento dello spettacolo, con la musica e i balli tradizionali allestiti sul palcoscenico delle Piazze dei Sapori.

Dalla polenta bianca alle erbe di campo, dai formaggi caprini ai distillati veronesi, dai dolci siciliani agli arditi abbinamenti di cioccolato e vini da meditazione dalle carni equine alle specialità scaligere a base di strutto. E poi i salumi di Montalcino, le focacce pugliesi, il pesce fritto in cartoccio di Venezia, le piadine romagnole con il crudo, i bomboloni lombardi, le olive ascolane, cannoli e arancini siciliani, i gelati sposati a prodotti tradizionali veronesi, sono solo alcune delle centinaia di prodotti che in cinque anni hanno accompagnato la manifestazione nel cuore delle città, la Piazza Bra di Verona, Piazza Castello e Piazza dei Signori a Vicenza, piazza Falcone e Borsellino a Schio.

Accanto all’evento si sviluppa parallelamente anche il premio «Guardiano del Gusto»,  il riconoscimento destinato all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali-gastronomiche del territorio, attraverso i propri prodotti. «L’appuntamento è entrato stabilmente nell’agenda, non solo dei veronesi o vicentini, ma anche di molti italiani, i quali, grazie alla collaborazione che abbiamo avviato con alcune agenzie di viaggio, prenotano soggiorni in città per assistere all’evento, un fatto che ha permesso la creazione di pacchetti turistici ad hoc», ha spiegato Alessandro Torluccio, coordinatore della manifestazione.


CONFEDERAZIONE ITALIANA ESERCENTI
ATTIVITA' COMMERCIALI - TURISTICHE E DEI SERVIZI

Sede Provinciale: 37137 Verona - Via Albere, 132 - Tel 045 8624011 - Fax 045 8624088 - www.confesercenti-vr.it - E-mail: confvr@tin.it